Vinart

VinArt n°1

VinArt n°2

Vini Trentini

Riferimento


 MONTAGNA E STORIA IN MOSTRA A TRIDENTUM MUSEO IN PIAZZA C.BATTISTI GIUGNO 2003



Le difficoltà degli abitanti delle Dolomiti a poter commerciare tra di loro, sono evidenti anche se le strade e le infrastrutture sono notevolmente migliorate oggigiorno.

Tridentum


Il commercio nelle alpi
 

In questa stagione si tiene all'interno del museo Tridentum, sito sotto la piazza Cesare battisti, di Trento una bellisssima esposizione sulle popolazioni che hanno abitato le Alpi in tempi remoti, particolarmente imperniata sul commercio di queste genti e le immani difficoltà incontrato per vendere le loro merci. La mostra degli oggetti ritrovati negli scavi effettuati nella regione Trentino Altoadige, sono esposti e illustrati nel museo sotterraneo, TRIDENTUM, fino al 23 del mese di giugno. Oggetti che testimoniano e informano sugli usi e sui costumi delle popolazioni che hanno abitato o hanno attraversato le Alpi.

LA SITULA DI CEMBRA

E' stata rinvenuta nel 1838 sul pendio meridionale del DOS Casilìr a Cembra ( Trentino orientale) all'interno di una sorta di sacello, in un complesso che le sommarie indicazioni di rinvenimento inducono a interpretare come un deposito rituale. La situla è costituita da una lamina unica e sottile fissata lungo i bordi da otto ribattini , mentre l'orlo superiore è ottenuto dall'avvolgimento della stessa attorno a un rinforzo di piombo. Al di sopra dell'orlo, simmetricamente contrapposte, sono le estremità degli anelli per gli attacchi del manico a croce latina antopomorfe, con le terminazioni laterali a forma di mano aperta con grosso pollice distinto. Sull'orlo e sul manico della situla, sono riportate delle iscrizioni in alfabeto retico ( o nord Etrusco ) di incerta interpretazione. Si deve comunque trattare di una forma rituale, probabilmente legata all'uso dell'oggetto. La particolare forma decorativa di questo recipiente ne conferma la provenienza da un atelier locale , posta nell'area sud alpina orientale, tra la valle dell'Adige e il Piave e non da un'officina Etrusca come è stato erroneamente sostenuto in passato. La Situla  di Cembra si data IV secolo A.C.


Riferimento ENIO HOME PAGE Pagina n°1