ENIO HOME PAGE  INDICE DI RIFERIMENTO VIGILIANE TRENTO IN QUESTI GIORNI

 

Venerdi, 20 giugno 2003

 

APERTURA DEL BORGO DI S. VIGILIO

PORTA AQUILEIA (Via 5. Vigilio - angolo via Calepina) - ore 19.00

In segno di riconoscenza, saranno consegnate le chiavi delle Quattro Porte della Città e di S. Vigilio ai Sindaci della Città di Trento, che hanno voluto e sostenuto questa manifestazione. La consegna, alla quale sarà presente anche S.E. l’Arcivescovo di Trento Mons. Luigi Bressan, sarà effettuata davanti alla Porta Aquileia - simbolicamente costruita con due torri all’inizio della stretta di 5. Vigilio.

CAMPO STORICO DI GUERRIERI MERCENARI PIAZZA D’AROGNO - dalle ore 19.00

Gli Arcieri Storici Medioevali “Città di Trento” insieme alle Guardie Nere (Chiampo, Vicenza) ed alla Confraternita del Leone (Rodengo Saiano, Brescia), daranno vita ad un accampamento in Piazza d’Arogno. Le tende, i fuochi, le armi, gli stendardi accompagneranno gli armigeri, i balestrieri e gli arcieri nelle loro giornaliere dimostrazioni di abilità nell’utilizzo di spade, balestre, scuri ed archi.

 

 

 

ANTICO MERCATO DEL BORGO

VIA DIETRO LE MURA E ANDRONE - dalle ore 19.00

Dietro le antiche mura di Piazza Fiera e nell’Androne si aprono le botteghe degli artigiani di Montegiardino (Repubblica di San Marino). Fabbri, ceramisti, tessitrici alla luce delle torce daranno vita ad un antico mercato rinascimentale accompagnato dalle note dei flauti e dei tamburi o dalle esibizioni di giullari e mangiafuoco.

 

MERCATINO ARTIGIANATO ARTISTICO

E DI QUALITÀ TRENTINO

VIA MAZZINI - dalle ore 19.00

La tradizione artigiana è cambiata nel corso dei secoli, ma ancor oggi possiamo apprezzare l’abilità dei maestri della lavorazione artigiana e artistica nei lavori di questo mercato che rappresenta la naturale evoluzione storica della sapienza artigiana.

 

CORTEO STORICO IN COSTUME

 

Allestimento e costumi di Chiara Defant - Coordinamento artistico Ars Group.

PARTENZA PIAZZA CESARE BATTISTI - ore 20.3 0. ARRIVO PIAZZA FIERA

Il Corteo Storico in Costume è lo spettacolo che tradizionalmente apre le Feste Vigiliane. Più di 400 personaggi in costume sfilano per le strade della città per concludersi in uno spettacolo finale in Piazza Fiera. Quest’anno il corteo vuole proporre l’atmosfera e i colori di una festa rinascimentale nell’epoca delle grandi scoperte geografiche; sarà il “mondo nuovo’', con i suoi personaggi esotici ad animarlo. Un grande carro, trainato da bianchi buoi, aprirà la sfilata dei nobili, dei danzatori, degli armigeri, seguito da numerosi gruppi in costume. Particolarmente ricco sarà l’apparato scenografico con stoffe colorate e lanterne orientaleggianti.

 

GIURAMENTO DEGLI ZATTERIERI DEL PALIO DELL’OCA

 


 

DOMENICA LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI'  SABATO

 

 

ENIO HOME PAGE  INDICE DI RIFERIMENTO VIGILIANE  TRENTO IN QUESTI GIORNI