TRENTO - PALAZZO SARACINI    right

a Trento

 

Proseguendo nella ricerca dei palazzi affrescati, oggi parlerò del Palazzo Saracini che si trova in  via Manci   

 

Il Palazzo Saracini

Proseguendo il percorso ideale intrapreso alla ricerca dei palazzi di Trento,per tutta la lunghezza di via Manci, nonnostante la sua importanza, troviamo un solo edificio che possa rientrare nella nostra analisi, il Palazzo al n°57 noto come palazzo Saracini anche se prima che a loro, appartenne ai Trautmannsdorf e ai Gresseri e, successivamente ai Pedrotti.

 

Costruito certamente nei primi anni del XVI secolo con una esemplare attenzione al principio selziano della centralità del portone d'entrata nonostante il rimaneggiamento e il restauro diretto dall'architetto Tamanini, verso il 1870, è considerato da Festi << il miglior esempio di regolarità compositiva tra gli edifici rinascimentali Trentini >>. La decorazione a fregi e a scacchiere bicrome, nere e grigie di stile neorinascimentale,   

SARACINI0.jpg (191474 byte) SARACINI02.jpg (185241 byte) SARACINI04.jpg (190404 byte) SARACINI05.jpg (149832 byte) SARACINI06.jpg (128228 byte)

risale all'intervento ottocentesco, ma il Mariani ricordava gli affreschi con << li Re di Roma su la casa traumannstorf, hora Saracini >>. Di questi affreschi, peraltro, non si ha nessuna notizia.      

 

 

Indice Riferimento Enio Home Page MUSEO DELLE PALAFITTE