BRUNICO  right

a Brunico

Oggi facciamo visita alla pittoresca città di Brunico. L'impatto con la cittadina è fantastico, parcheggiata la macchina cerchiamo un posto per mangiare qualcosa e nel farlo attraversiamo un ponticello con sulla ringhiera incollati migliaia di lucchettini. Chiediamo ad un locale il significato di tutto coò e ci viene risposto che quelli sono i lucchetti dei congedanti   (alpini ) che negli anni in cui c'erano le caserme, lasciavano in ricordo di Brunico.  

   

Come arrivare - IN AUTO - Possiamo scegliere tra diverse varianti, a seconda che preferimo arrivare velocemente attraverso l'Autobrennero, o che invece vogliamo sperimentare già all'arrivo un indimenticabile viaggio attraverso i passi.Da Nord attraverso l'Autobrennero da: Monaco - Rosenheim - Kufstein - Innsbruck - Brennero - Vipiteno - Bressanone. Uscita di Bressanone e proseguire per la Statale n. 49 della Pusteria in direzione di Brunico. Da Sud attraverso l'Autobrennero da: Verona - Trento - Bolzano - Bressanone. Uscita di Bressanone e proseguire per la Statale n. 49 della Pusteria in direzione di Brunico. Da Innsbruck: attraverso la Statale E45 del Brennero. Statale del Brennero (E45) fino a Fortezza, poi proseguire per la Statale n. 49 della Pusteria in direzione di Brunico. Dal Tirolo settentrionale attraverso il Passo Resia: Statale Passo Resia (n.40) e proseguire per Merano, Bolzano e Bressanone.  Dalla Svizzera attraverso St. Moritz: Attraverso la Münstertal e proseguire per la Val Venosta, Merano, Bolzano e Bressanone. Dal Tirolo orientale: Attraverso Lienz, proseguire per la Statale della Pusteria passando per Prato alla Drava, San Candido e poi direttamente per Brunico.

 

La pittoresca città di Brunico è il cuore e l’anima della verde Pusteria e non solo per la sua posizione centrale. A sud la Val Badia si spinge nel fiabesco mondo delle Dolomiti, a nord la Valle Aurina conduce agli imponenti ghiacciai delle Alpi Aurine. Un piccolo grande mondo colorato come le stagioni, con un’offerta inesauribile per il tempo libero e la distensione.  Per 365 giorni all’anno la natura vi favorisce da un lato ogni sorta di occasioni nei settori del tempo libero e dello sport, mentre dall’altro vi si tengono manifestazioni ed eventi culturali e sportivi di rilievo. Godetevi l’estate brunicense con le sue molte offerte ed attrazioni! Dal Jazz Festival ai concerti classici, tanta musica, cultura, offerte culinarie, cose da vedere e shopping, Brunico offre quasi tutto ciò che potete desiderare. A sud la Val Badia si spinge nel cuore delle Dolomiti, a nord la Valle Aurina conduce ai ghiacciai delle Alpi della Zillertal. Un piccolo grande mondo colorato come le stagioni e con un’offerta inesauribile per il tempo libero e la distensione. Citata per la prima volta nel 1256, Brunico divenne ben presto il centro economico della vallataOggi, quale centro turistico, offre tutti i presupposti per una vacanza interessante, varia, ma anche riposante. Con le frazioni di Brunico, Riscone, S. Giorgio, Stegona, Villa S. Caterina, Teodone, Lunes e Ameto, il comune dispone di 3.000 posti letto in esercizi di tutte le categorie. Ed in più accoglienti caffè e ristoranti e, con la Via Centrale, di una delle più belle vie commerciali dell’Alto Adige.Non per nulla Via Centrale a Brunico è una delle più belle vie commerciali dell'Alto Adige. In un'atmosfera cittadina, ma anche intima, si può indulgere alle passioni del passeggio, dell'esplorazione delle vetrine e, naturalmente degli acquisti. Ad esempio le tessiture artistiche di Brunico Ulbrich e Franz che hanno i loro negozi in Via Bastioni a BrunicoNoti a livello internazionale sono poi anche i loden della ditta Moessmer che presenta la sua produzione completa. Se preferite però la moda tirolese, l'indirizzo giusto è quello delle Mode Milesi. 


 


Oltre ai noti prodotti delle ceramiche Thun nel negozio Neuhauser, Brunico è anche nota per le sue ottime pasticcerie che danno occasione di indulgere a qualche peccato di gola. Articoli sportivi di qualità, gioielli ed artigianato artistico completano l'offerta. Dall'ultimo grido della moda italiana nelle boutique ai souvenir fino ai costumi ed ai prodotti artistici, a Brunico trovate tutto ciò che potete desiderare.  

Neve, sole, sport e divertimento intorno al Plan de Corones! L'innevamento artificiale (quasi il 100 per cento) garantisce un ottima preparazione delle piste. 2 cabinovie portano gli sciatori dalla stazione di Riscone sul Plan de Corones. Ed in più cultura, shopping o semplicemente riposo. Vacanze vere e proprie! Brunico è assai varia! Nucleo storico e dintorni naturalmente agricoli – vivace ed al contempo a misura d'uomo.



Gioia, divertimento, passatempo - questo è ciò che offre un'allegra discesa in slittino a Perca. Diversi alberghi invitano alla sosta e non di rado succede che, davanti ad una merenda contadina, ad un piatto tipico altoatesino ed ascoltando della musica, si dimentichi di trascorrere del tempo e si debba scendere a valle in slittino al chiar di luna.Sogni di vacanza divengono realtà lungo i sentieri romantici dei dintorni o passeggiando per le vie del centro, guardando le vetrine artisticamente addobbate.
 
                                                    

 

 

Indice Riferimento Enio Home Page Foto Scattate