Enio Home Page

 

CHIUSETTA

 

FIORE LUNARE

 

DOBBIACO

 

GOTICO

 

GOTICO 1

 

GARDENA

 

LAGO VERDE

 

MASO

 

Indice Riferimento

Trento  -  Lago di Chiusettaright

in Trentino

CADIPIETRA

Laghetto in mezzo ai monti

 


Al lago della Chiusetta (2162 metri) per godere una vista staordinaria sui ghiacciai delle Alpi Aurine. Si parte da Cadipietra alla stazione a valle della cabinovia Klausberg. Giunti in quota si sale attraverso la stretta Valchiusetta lungo una strada di sabbia che poi diventa

 

 

un ampio sentiero sulla sponda nord del lago della Chiusetta. Seguendo la traccia segnata rosso-bianco si sale ad un dorso spianato e quindi si scende nel corso di un rio a sinistra del quale - dopo un angolo acuto - verso valle ci si imbatte in un sentiero che incrocia e che sale poi ad un pendio di roccia sgretolata fino alla cresta del Corno del Passo a 2362 metri. Si attraversano alcuni prati prima di giungere al punto più alto. Si ritorna in direzione di Breiten Rast (2098 metri) e quindi, ripidamente, fino alla stazione a monte dell'impianto a fune "Sonnenlift" a 1914 metri. A sinistra, seguendo l'ampio sentiero, si arriva fino alla Baurschaftalm a 182 metri di quota e quindi, percorrendo un altro sentiero, si arriva fino alla Speck-und-Schnapsalm da dove, attraverso il bosco, si giunge alla stazione a monte della cabinovia Klausberg. Il tempo di percorrenza è di circa 4 ore e mezza per un dislivello complessivo di 880 metri. L'escursione non è eccessivamente faticosa. Anche questo itinerario è tratto dal libro «Montagna di poesia» edito nel mese di giugno dal coro Castel Flavon di Bolzano.

http://cdn1.sentres.com/photos/37726/large/escursione-al-klaussee--il-lago-chiusetta.jpg

Come arrivare
Da Brunico direzione Valle Aurina, dopo Campo Tures proseguire fino a Cadipietra. Se viaggiate con bambini più piccoli potrete scegliere percorsi facili durante la vostra vacanza escursionistica in Valle Aurina. Fate una pausa rinfrescante alle malghe Hollenzalm e Wollbachalm. La differenza di quota tra il maso Obermairhof e la vostra meta escursionistica è minima, poiché San Giacomo si trova già in una posizione piuttosto elevata. Il sentiero in discesa a “Steinhaus” è facile anche per i bambini. Se siete stanchi di Monte Chiusetta e dei suoi sentieri, un percorso più facile in modo sicuro vi riporterà a San Giacomo e alla vostra casa in montagna.

Siete in cerca di sfide particolari in montagna?

Allora sicuramente vi piacerà la salita impegnativa al monte “Rauchkofel” a 2653 metri durante la vostra vacanza escursionistica in Valle Aurina. Il tour vale ben la pena perché in cima potrete ammirare una meravigliosa vista sulle Dolomiti, sulle Alpi dello Zillertal, sul Gruppo Cima Dura e sul Gruppo Vedrette-Ries. Vi consigliamo il nostro servizio pane fresco e i nostri prodotti fatti in casa come pranzo al sacco per la vostra vacanza escursionistica in Valle Aurina. Basta ordinare la sera prima e la mattina vi consegneremo i panini alla porta del vostro appartamento.

Grande varietà di piste, dalle più facili alle più impegnative ed impianti all'avanguardia nella zona sciistica Monte Chiusetta (2510 m) e Monte Spicco in Valle Aurina (Alto Adige), per gli sciatori più esperti e per i principianti. Lo sci nella sua forma più classica o il monosci, il carving o lo snowboard. 80 km di piste da fondo, caroselli sciistici fin sulle più alte cime, passeggiate sulla neve, attraverso prati e boschi. In estate si sale in seggiovia nel paesaggio incantevole delle zone di Monte Chiusetta e Monte Spicco. Tanti sentieri conducono in posti meravigliosi con fantastica vista sulle Alpi dello "Zillertaler", sulle Vedrette di Ries e sulle Dolomiti.

 

    INDICE DI RIFERIMENTO   Enio Home Page  NEXT PAGE

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio